Metodologia didattica

Metodologia educativa e didattica

Il corpo docente della scuola primaria si avvale di una metodologia educativa e didattica che fa un costante riferimento all’esperienza, intesa come il fare consapevole, (riflettere, prendere coscienza, paragonare fatti ed azioni con esperienze precedenti o di altre persone, confrontarle con ciò che si è riconosciuto vero e giungere ad un giudizio).

In tal modo si educano:

  • la libertà del bambino (adesione al vero)
  • la sua passione per la verità (educazione alla conoscenza)
  • la sua capacità di rapporto (educazione alla socialità).

Altri punti essenziali della metologia utilizzata sono:

  • l’educazione alla responsabilità, educazione del desiderio di rispondere alla proposta che viene fatta; questo atteggiamento si incarna nell’affrontare seriamente e con impegno il lavoro quotidiano.
  • l’obbedienza, intesa sia come riferimento chiaro ed affettuoso all’adulto (insegnante) che accompagna e guida il bambino, sia come confronto leale con la tradizione, cioè con le proposte, i suggerimenti, i passi che vengono indicati.

Caratteristica principale della scuola Primaria

È l’essenzialità della proposta educativa e didattica, intesa come approccio globale, totale alla realtà. La nostra proposta educativa si articola in:

  • elementarità, cioè il comunicare e proporre ciò che è essenziale;
  • ricorsività, che consiste nel riprendere in modo sempre più approfondito e consapevole ciò che si va conoscendo;
  • metodo educativo caratterizzato:
  1. dal rispetto per ciò che il bambino è, conosce e sa fare;
  2. dalla stima e dalla fiducia per le sue possibilità;
  3. dalla necessità che l’alunno sia chiamato ad agire e a rischiare, perché possa conoscere e conoscersi;
  4. da un atteggiamento adeguato nei confronti del reale (dipendenza, domanda, invito ad aderire alle cose in quanto sono e perché sono).

La crescita del bambino nel cammino scolastico è resa possibile dalla figura del maestro: la persona cresce in un rapporto.

Nell’incontro con l’altro c’è la possibilità del cambiamento di sé e della  maturazione.

L’insegnante è una persona ricca di coscienza della realtà con cui il bambino deve entrare in rapporto e che è tanto più persuasivo ed affascinante quanto più appassionato alla propria vita e al proprio lavoro.