Metodologia educativa e didattica
Il corpo docente della scuola primaria si avvale di una metodologia educativa e didattica che fa un costante riferimento all’esperienza, intesa come il fare consapevole, (riflettere, prendere coscienza, paragonare fatti ed azioni con esperienze precedenti o di altre persone, confrontarle con ciò che si è riconosciuto vero e giungere ad un giudizio).
In tal modo si educano:
- la libertà del bambino (adesione al vero)
- la sua passione per la verità (educazione alla conoscenza)
- la sua capacità di rapporto (educazione alla socialità).
Altri punti essenziali della metologia utilizzata sono:
Caratteristica principale della scuola Primaria
È l’essenzialità della proposta educativa e didattica, intesa come approccio globale, totale alla realtà. La nostra proposta educativa si articola in:
- elementarità, cioè il comunicare e proporre ciò che è essenziale;
- ricorsività, che consiste nel riprendere in modo sempre più approfondito e consapevole ciò che si va conoscendo;
- metodo educativo caratterizzato:
- dal rispetto per ciò che il bambino è, conosce e sa fare;
- dalla stima e dalla fiducia per le sue possibilità;
- dalla necessità che l’alunno sia chiamato ad agire e a rischiare, perché possa conoscere e conoscersi;
- da un atteggiamento adeguato nei confronti del reale (dipendenza, domanda, invito ad aderire alle cose in quanto sono e perché sono).
La crescita del bambino nel cammino scolastico è resa possibile dalla figura del maestro: la persona cresce in un rapporto.
Nell’incontro con l’altro c’è la possibilità del cambiamento di sé e della maturazione.
L’insegnante è una persona ricca di coscienza della realtà con cui il bambino deve entrare in rapporto e che è tanto più persuasivo ed affascinante quanto più appassionato alla propria vita e al proprio lavoro.